La mappa del rischio evasione in Italia regione per regione

Ampio spazio è dedicato alle problematiche legate al supercondominio, realtà che ha ricevuto una specifica regolamentazione dalla riforma del condominio entrata in vigore a giugno 2013.

Tag: evasione insolvenza

vacanze

 La mappa del rischio evasione in Italia, regione per regione 
Sul Sole 24 Ore di lunedì 8 agosto la mappa regionale del rischio-evasione, elaborata confrontando i redditi dichiarati alle Entrate con i consumi rilevati dall'Istat negli ultimi dieci anni. Come è cambiata l'economia sommersa con la crisi? Dove il rischio è cresciuto di più? La mappa in edicola lunedì, con il racconto delle ultime operazioni condotte dalle Entrate e dalla Guardia di finanza e le strategie antievasione.

Trento è la provincia regina dello sport italiano 
L'indice di sportività del Sole 24 Ore – una sorta di Olimpiade delle province – taglia il traguardo decennale. L'indagine elabora numerosi aspetti dello sport, da quelli più strutturali a quelli che hanno caratterizzato le stagioni sportive (i risultati, soprattutto), valorizzando la realtà sociale ed economica, senza dimenticare la storia dello sport e le tradizioni dei territori. Ad aggiudicarsi l'edizione 2016 è Trento, che precede Genova e Firenze, rispettivemente seconda e terza. E in ben quattro occasioni questa provincia è stata eletta “regina dello sport”: incoronata già nella prima edizione (2007) e in grado di vincere altre tre volte, compreso proprio quest'anno.

Focus estate: gestire i vantaggi fiscali sulle ristrutturazioni 
Chi ha bisogno di riordinare le proprie idee aspetta la pausa estiva come un momento propizio. Per professionisti e operatori dell'economia e del diritto, in particolare, può essere un'occasione utile per approfondire le più recenti novità legislative. Per rispondere a questa esigenza di orientamento rapido, per tutto il mese Il Sole 24 Ore propone l'iniziativa “Focus estate”. Le novità per i professionisti e gli operatori”. L'appuntamento di lunedì 8 agosto è dedicato ai bonus sui lavori: dai soggetti che possono avvalersi delle detrazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e sul risparmio energetico alle modalità per il calcolo del limite massimo di spesa sui cui si applica la detrazione, dagli sconti previsti per gli interventi nell'ambito delle misure antisismiche alla scelta dell'agevolazione più idonea per gli interventi finalizzati all'efficienza energetica.

Supercondominio e banche del futuro: le risposte dell'esperto 
Ampio spazio è dedicato alle problematiche legate al supercondominio, realtà che ha ricevuto una specifica regolamentazione dalla riforma del condominio entrata in vigore a giugno 2013. Il supercondominio nasce “di fatto” in seguito all'esistenza di parti comuni (dal viale d'accesso al locale riunioni) tra più stabili a uso abitativo e con la sua gestione presenta diverse problematiche: sull'Esperto risponde tutti gli aspetti che vanno tenuti presenti. Sul fronte banche, invece, si dà conto di come le tecnologie stanno modificando (e sempre più modificheranno) le filiali tradizionali, destinate a diventare più “aperte” e “produttive”.

Fonte: Il Sole 24 Ore