Infiltrazioni: niente rattoppi. Il Condominio deve ripristinare l'immobile a regola d'arte

Il Condominio deve eseguire integralmente i lavori di ripristino per l'eliminazione delle infiltrazioni.

Tag: condominio, infiltrazioni, regola d\'arte

vacanze

Il Condominio deve eseguire integralmente i lavori di ripristino interno delle autorimesse, disposti in sede di ATP per l'eliminazione delle infiltrazioni. L'assemblea non può limitarsi a deliberare interventi parziali o di ripristino localizzato (c.d. rattoppo).

Così ha disposto il Tribunale di Bologna con la sentenza n. 20034 del 18 gennaio 2018, che ci è stata gentilmente segnalata dalla Redazione del portale www.giuridica.net.

Secondo il giudice, se l'eziologia delle infiltrazioni lo impone, non è sufficiente iniziare i lavori in modo limitato, scavo di 4 mq in luogo dei 16 mq necessari, e con modalità "di fortuna", come il rattoppo; per evitare il risarcimento del danno deve essere predisposta una impermeabilizzazione a regola d'arte.

I fatti. Due condomini proprietari di due autorimesse interrate si lamentano per le infiltrazioni che interessano i garages, a loro dire causate dalla inidonea impermeabilizzazione del sovrastante giardino pensile condominiale.

I due condomini avviavano una procedura di accertamento tecnico preventivo e il giudice accertava che, effettivamente,il Condominio era responsabile delle infiltrazioni e quantificava i danni per la rimessione in pristino delle autorimesse.Il condominio deliberava i lavori di ripristino, ma non in conformità a quanto previsto nella ATP.

 

 

Fonte: condominioweb